CLIMA-.

 .

CLIMA

!!!ATTENZIONE!!!
ARRIVANO PESANTI SANZIONI
per le imprese che si avvalgono di installatori non certificati F-gas!!!
➡️Stessa sorte anche per il PRIVATO CITTADINO che si affida a operatori senza patentino.

 
 CIMA è un azienda certificata F-gas
 
DETRAZIONE FISCALE DEL 50% PER TUTTO IL 2023
 
GUIDA DETRAZIONI

COS'E' IL GAS NEI CLIMA?

[Una delle componenti principali del condizionatore, è il gas fluorurato( o F-gas), che ha la funzione di fluido termo vettore e permette la refrigerazione dell’ambiente.]
 
❗️Questo gas è responsabile dell’effetto serra❗️

L’obiettivo principale della normativa è quello di proteggere l’ambiente mediante la riduzione delle emissioni di gas fluorurati a effetto serra, ed è una conseguenza della famosissima Conferenza sul clima tenutasi a Kyoto nel 1997.

✅Per questo è molto importante che chi entra in contatto con questo gas sia provvisto di patentino in modo da garantire un alto livello di sicurezza ambientale e del cliente stesso.

✅ Per maneggiare questo fluido si deve rivolgersi ad un impiantista qualificato, abilitato presso la camera di commercio ai sensi del D.M. 37/08 e in possesso delle certificazioni F-Gas in corso di validità in modo da garantire la piena tracciabilità delle macchine e degli F-Gas.


[PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUOI CLICCARE QUI https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=ltqDPpaz71MZWFQ4w+RpAg__.ntc-as3-guri2a?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-01-02&atto.codiceRedazionale=19G00170&elenco30giorni=false]

 
MANUTENZIONE DEL CLIMATIZZATORE:
PERCHE?


La manutenzione del condizionatore consiste in alcune operazioni importantissime:

-Pulizia/lavaggio filtri su split interno;

-Lavaggio vasca raccogli-condensa;

-Controllo pressione gas/ ricerca eventuali perdite gas;  

La pulizia dei filtri permette di mantenere l'aria pulita garantendo un ambiente sano e privo di polveri, pollini e muffe depositate durante l'anno.
 
Il controllo della pressione del gas permette di individuare perdite di gas nelle tubazioni( il climatizzatore comincerà a essere rumoroso e produrrà meno freddo consumando più energia elettrica.
Il tecnico provvederà quindi alla ricerca di perdite di gas nell' impianto con apposita attrezzatura, alla riparazione e all' eventuale ricarica.
Eseguiamo il trattamento anti-legionellosi e trattamento sanificante con specifico prodotto presidio medico chirurgico contro virus e batteri
La legionellosi è una grave infezione batterica alle vie respiratorie( pericolosa soprattutto per bambini e anziani) causata dai ristagni d' acqua della condensa prodotta dal condizionatore che poi si vaporizza nell' ambiente circostante.

In genere un condizionatore in buono stato non presenta questa pericolo ma noi consigliamo vivamente un controllo e la manutenzione da un tecnico specializzato per assicurarsi il buon funzionamento delle unità.